Quando ci troviamo davanti ad una coppia che sta cercando di allargare la famiglia, dovremmo evitare quei comportamenti che potrebbero dare molto fastidio.
Quando si cerca di avere un figlio comincia un periodo delicato specialmente per la donna che si trova ogni mese a dover affrontare lo stress del ciclo mestruale che arriva puntuale allontanando la speranza che il miracolo della vita sia entrato in atto. Tutti i mesi accade la stessa situazione, si ha timore di dirlo ad amici e parenti un po’ come una vergogna: non sono in grado di concepire un figlio. Un mio problema? Del mio compagno, fidanzato, marito? Cominciano i litigi, gli scarichi di responsabilità e la convinzione che il tempo ci stia sfuggendo di mano e come tutti sanno il tempo quando sfugge non si recupera. Quando invece ci troviamo davanti ad una coppia che stia cercando di allargare la famiglia, ma senza risultati, dovremmo invece evitare quei comportamenti che a lungo andare darebbero molto fastidio. Vediamoli insieme: frasi del genere non andrebbero mai dette.
- “Devi rilassarti, non pensarci troppo e vedrai che accadrà”. Vi sembra facile non pensare ad un desiderio così forte? Soprattutto quando quest’ultimo sembra irrealizzabile? semplicissimo non pensare al proprio desiderio di maternità e, soprattutto, ai possibili motivi che al momento lo stanno rendendo irrealizzabile!
- “Forse stai adottando un comportamento sbagliato”, e noi che credevamo che la storia dei fiori e del polline fosse corretta.
- “Tutto accade per una ragione. È il volere di Dio.”, una teoria secondo la quale se non si riesce a rimanere incinta è perché qualcun sopra di noi ha deciso che non lo meritiamo.
- “Ci sono cose peggiori che possono capitare!”, e di conseguenza non abbiamo validi motivi per lamentarci! Quindi in silenzio accettiamo il nostro problema e andiamo avanti per la nostra strana.
- “In fondo provare ad avere un figlio è bello!”, a parte per il fatto che anche il sesso può diventare snervante per una coppia che cerca un bebè, spesso impegnata a capire i passi giusti da mettere in pratica.
- “Potreste sempre pensare all’adozione, il mondo è pieno di bambini che aspettano due genitori come voi…”, come se ignorassero il mondo delle adozioni con i suoi tempi biblici e i soldi che devi tirare fuori per una piccola creatura.
Queste sono solamente le frasi più comuni, senza parlare di quelli che vorrebbero farti accettare l’idea che bevendo una determinata bibita o assumendo certe posizioni si rimanga incinta.
La verità sta sempre nel mezzo. Andiamo avanti con i nostri ideali senza che qualcuno esterno interferisca nella nostra vita. Servirà a muovere i passi con l’aiuto del partner che non mancherà di allungarci una mano, quella dell’appoggio emotivo.